Panorama RSI
Il cuore pulsante
dell'offerta radio-tv
Invia candidatura

Stage redazione culturale radiofonica (Rete Due)
80-100%, Lugano-Besso

Radio, TV, multimedia: il servizio pubblico prende forma grazie a uomini e donne che trasformano le idee in programmi e contenuti e danno forma alla strategia aziendale con creatività ed equilibrio. Con il valore aggiunto della loro personalità.

Mansioni

  • Ricerca e selezione delle notizie
  • Apprendimento dell'utilizzo del software agenzie e gestione programma - Open media
  • Apprendimento dell'utilizzo del software di montaggio audio - Digas
  • Interazione diretta con interlocutrici/tori, ospiti ed esperti
  • Elaborazione di bozze e canovacci per le pagine di programma
  • Preparazione di scalette per le interviste

Requisiti

  • Stai frequentando l'università (o una scuola equivalente) o l'hai terminata da massimo un anno?
  • Hai uno spiccato interesse per la scena culturale locale e nazionale?
  • Conosci le principali testate culturali svizzere e italiane?
  • Possiedi buone competenze comunicative e di scrittura?
  • Ti affascina il mondo della redazione radiofonica?
  • Sei una persona proattiva, organizzata a cui piace collaborare?
  • Hai delle buone conoscenze del territorio?
  • La conoscenza delle lingue nazionali e dell'inglese costituisce un titolo preferenziale!

Cosa offriamo

La redazione culturale radiofonica di Rete Due somiglia a un'orchestra, dove il lavoro sinergico di molte persone, con competenze diverse, si accorda per ottenere un risultato di qualità.
Il percorso di stage offrirà la possibilità di acquisire le fondamenta del ruolo di redattore culturale radiofonico. Questo percorso inizierà con l'approfondimento della ricerca e la selezione accurata delle notizie, per poi procedere con la valutazione dei criteri di notiziabilità. Si affronterà la tematizzazione degli argomenti e l'individuazione di interlocutori appropriati culminando nella stesura di scalette e di interviste.
La/lo stagista potrà mettersi alla prova nel montaggio audio ed eventualmente condurre interviste al microfono. Durante tutto il percorso sarà affiancata/o dalle giornaliste e dai giornalisti che collaborano nella redazione. Questo stage garantisce un apprendimento diretto e pratico consentendo alla/o stagista di sviluppare competenze concrete nel contesto stimolante di una redazione radiofonica.
”Se non riesci a trovare il tuo scopo, trova la tua passione. Perché la tua passione ti guiderà dritto verso il tuo scopo”

T.D. Jakes

La nostra promessa

Quali sono gli ingredienti per raggiungere gli abitanti della Svizzera con format di qualità? Know-how, entusiasmo e un ambiente ricco di stimoli, nel quale tutti possono crescere. Per dare il meglio ci vuole una fonte d'ispirazione: Benvenuta*o nel mondo della RSI!

Il giornalismo di qualità è la nostra attività principale e la nostra passione. Godiamo di libertà redazionale, promuoviamo la creatività e diamo ampio spazio alla produzione di contenuti nuovi e di alto livello.

Il giornalismo di qualità è da noi anche digitale. Esploriamo quindi nuove possibilità e sperimentiamo forme innovative: digitali, interattive e crossmediali. Uno sguardo al domani per i nostri spettatori di oggi.

Coltiviamo rapporti solidali, lavoriamo in modo autonomo e contribuiamo insieme a un buon clima di lavoro. Il nostro successo si fonda anche sulle qualità personali e professionali di tutti i collaboratori.

Con i nostri programmi raggiungiamo ed emozioniamo la Svizzera intera. Agiamo con rispetto e senso di indipendenza; promuoviamo così la libera formazione delle opinioni e rafforziamo il pluralismo. Siamo fieri del contributo che diamo alla Svizzera.

Spaccati di vita quotidiana

Luogo di lavoro

Contatto

Ulteriori informazioni

Lo stage parte da ottobre a marzo 2025
Il grado di occupazione è tra 80% e 100%
Il luogo di lavoro è Lugano - Besso

Info sul processo di candidatura

Verranno prese in considerazione esclusivamente le candidature inoltrate tramite jobs.rsi.ch e accompagnate da una lettera di motivazione, CV e attestato di frequenza dell'università o la Laurea.


Termine ultimo per l'inoltro della candidatura mercoledì 18 settembre 2024

Luogo di lavoro

    • RSI Lugano-Comano
    • via Cureglia 38
    • CH-6949 Comano

Per saperne di più


Scopri la varietà del nostro mondo del lavoro:

Lavoro e Carriera

Seguici anche su: