Sviluppatrice/Sviluppatore di sistemi IA
80-100%, Lugano - Comano
Radio, TV, multimedia: il servizio pubblico prende forma grazie a uomini e donne che trasformano le idee in programmi e contenuti e danno forma alla strategia aziendale con creatività ed equilibrio. Con il valore aggiunto della loro personalità.
Mansioni
All'interno del team Documentazione e Data Management, guiderai la trasformazione dei flussi documentali tramite automazione intelligente e strategie dati avanzate. Progetterai flussi automatizzati per la generazione di metadati descrittivi (video, audio, immagini) e coordinerai l'intero ciclo di vita dei modelli (Versioning, CI/CD, Deployment e Monitoraggio). Contribuirai all'integrazione dei diversi modelli (LLM - Large Language Models e Foundation Models) nei processi di archiviazione e supporterai la transizione verso una documentazione automatizzata, collaborando con documentaliste/i, esperte/i e stakeholder interni ed esterni.Lavorerai a stretto contatto con le colleghe e i colleghi degli Archivi e con i settori Innovazione e Media Technology RSI, per sviluppare soluzioni che abbiano impatto reale su accessibilità e valorizzazione del patrimonio.
Requisiti
- Bachelor o Master in Informatica, Ingegneria dei Dati o titolo equivalente
- Competenze in MLOps, gestione pipeline, CI/CD, data warehousing
- Interesse per applicazioni AI su contenuti multimediali (STT, riconoscimento vocale/visivo, NER, video-OCR, analisi semantica, ...)
- Conoscenza base di LLM e tecniche emergenti (RAG, agenti, prompt engineering)
- Conoscenze archivistiche e di standard metadata costituiscono un vantaggio
- Ottime capacità analitiche, comunicative e di collaborazione interdisciplinare
- Padronanza dell'italiano, buona conoscenza delle lingue nazionali. La conoscenza dell'inglese costituisce titolo preferenziale.
Cosa offriamo
- L'opportunità di sviluppare ulteriormente i tuoi talenti in ambito AI nell'ambito di un archivio multimediale unico per dimensioni, valore e varietà
- Un impatto culturale concreto attraverso l'innovazione
- Opportunità di crescita in un ambiente dinamico e all'avanguardia.
"Nel cuore degli archivi vive la memoria. Con l'AI, diventa visione"
La nostra promessa
Il giornalismo di qualità è la nostra attività principale e la nostra passione. Godiamo di libertà redazionale, promuoviamo la creatività e diamo ampio spazio alla produzione di contenuti nuovi e di alto livello.
Il giornalismo di qualità è da noi anche digitale. Esploriamo quindi nuove possibilità e sperimentiamo forme innovative: digitali, interattive e crossmediali. Uno sguardo al domani per i nostri spettatori di oggi.
Coltiviamo rapporti solidali, lavoriamo in modo autonomo e contribuiamo insieme a un buon clima di lavoro. Il nostro successo si fonda anche sulle qualità personali e professionali di tutti i collaboratori.
Con i nostri programmi raggiungiamo ed emozioniamo la Svizzera intera. Agiamo con rispetto e senso di indipendenza; promuoviamo così la libera formazione delle opinioni e rafforziamo il pluralismo. Siamo fieri del contributo che diamo alla Svizzera.
Spaccati di vita quotidiana
Luogo di lavoro
Contatto
Ulteriori informazioni
Brecht Declercq, Responsabile Archivi RSI
Tel: 058 135 54 55
E-mail: brecht.declercq@rsi.ch
Marie Therese Caggiano, Consulente HR
Tel: 058 135 50 67
E-mail: marietherese.caggiano@rsi.ch
Info sul processo di candidatura
Termine d'iscrizione: mercoledì 8 ottobre 2025
Ti invitiamo a candidarti esclusivamente tramite il portale impieghi RSI, allegando una lettera di motivazione, CV, diplomi ed eventuali certificati di lavoro.
Luogo di lavoro
- RSI Lugano-Comano
- via Cureglia 38
- CH-6949 Comano