Una/Un Platform manager
80%, Lugano - Comano
Radio, TV, multimedia: il servizio pubblico prende forma grazie a uomini e donne che trasformano le idee in programmi e contenuti e danno forma alla strategia aziendale con creatività ed equilibrio. Con il valore aggiunto della loro personalità.
Mansioni
La/Il Platform Manager opera a stretto contatto con le redazioni e contribuisce alla gestione delle piattaforme digitali RSI in linea con le strategie e le direttive editoriali. È responsabile della valorizzazione dell'offerta RSI sulle piattaforme assegnate, individuando contenuti adatti ai target definiti, curando la qualità editoriale e segnalando tempestivamente eventuali anomalie tecniche o grafiche. Propone inoltre interventi di miglioramento volti a ottimizzare l'esperienza utente.Requisiti
È richiesta una formazione accademica completa, una sensibilità sviluppata per l'attualità locale e nazionale, una conoscenza approfondita delle piattaforme digitali RSI e dei relativi pubblici, nonché familiarità con la scrittura ottimizzata per i motori di ricerca (SEO). La persona ricercata possiede solide competenze nell'uso delle piattaforme proprietarie (sito, app) e dei principali social media ed è pronta a seguirne gli sviluppi.Il ruolo prevede la disponibilità a turni di lavoro irregolari (inclusi sera e fine settimana), un'elevata capacità di lavorare in team, autonomia decisionale, resistenza allo stress e apertura al cambiamento e all'innovazione.
Completano il profilo la madrelingua italiana e la buona conoscenza di una seconda lingua nazionale e dell'inglese.
Cosa offriamo
- Un ambiente di lavoro giovane e dinamico
- Un team affiatato
- Un'attività a diretto servizio del programma e quindi del pubblico
"Il cambiamento, non la stabilità, è l'unica costante."
La nostra promessa
Il giornalismo di qualità è la nostra attività principale e la nostra passione. Godiamo di libertà redazionale, promuoviamo la creatività e diamo ampio spazio alla produzione di contenuti nuovi e di alto livello.
Il giornalismo di qualità è da noi anche digitale. Esploriamo quindi nuove possibilità e sperimentiamo forme innovative: digitali, interattive e crossmediali. Uno sguardo al domani per i nostri spettatori di oggi.
Coltiviamo rapporti solidali, lavoriamo in modo autonomo e contribuiamo insieme a un buon clima di lavoro. Il nostro successo si fonda anche sulle qualità personali e professionali di tutti i collaboratori.
Con i nostri programmi raggiungiamo ed emozioniamo la Svizzera intera. Agiamo con rispetto e senso di indipendenza; promuoviamo così la libera formazione delle opinioni e rafforziamo il pluralismo. Siamo fieri del contributo che diamo alla Svizzera.
Spaccati di vita quotidiana
Luogo di lavoro
Contatto
Ulteriori informazioni
Arno Dagani, Resp. Campus Lab Digitale
Tel: 058 135 54 65
E-mail: arno.dagani@rsi.ch
Marie Therese Caggiano, Consulente HR
Tel: 058 135 50 67
E-mail: marietherese.caggiano@rsi.ch
Info sul processo di candidatura
Termine d'iscrizione: venerdì 16 maggio 2025
Verranno prese in considerazione unicamente le candidature corredate da lettera di motivazione, Curriculum Vitae, certificati di lavoro e di studi.
Luogo di lavoro
- RSI Lugano-Comano
- via Cureglia 38
- CH-6949 Comano