Responsabile Politica del personale & HR Analytics
80 - 100 %, Luogo di lavoro Berna o da concordare
Il settore Risorse umane a guida nazionale si occupa ed è responsabile delle questioni relative al personale dell'intera SSR. Le Risorse umane assistono collaboratrici e collaboratori SSR in tutte le tematiche HR, mettono a loro disposizione un'offerta di formazione continua al passo coi tempi e sono responsabili dell'implementazione completa dei più moderni processi chiave in ambito HR.
Mansioni
Nell'ambito del settore Politica del personale & HR Analytics lei assumerà le seguenti responsabilità:- Garantire una politica del personale della SSR coerente, equa e attrattiva; sviluppare le condizioni d'impiego per tutte le categorie di personale;
- Sviluppare e implementare una strategia globale dei dati HR, inclusi standard di qualità e di governance definiti; promuovere di una gestione basata sui dati attraverso formazioni mirate e misure per aumentare l'alfabetizzazione dei dati (data literacy) nel settore HR;
- Definire, sviluppare e attuare un sistema di remunerazione e prestazioni sociali equo, competitivo e conforme al quadro legale;
- Sviluppare strategicamente e curare l'employer branding;
- Gestire e sviluppare dei partenariati sociali, inclusa la responsabilità di un backoffice professionale per vari organi paritetici;
- Gestire progetti e iniziative di trasformazione nei settori remunerazione, dati HR, processi e relazioni professionali;
- Monitorare e garantire il rispetto delle prescrizioni legali e interne in materia di diritto del lavoro, remunerazione, gestione dei dati HR e direttive.
Requisiti
- Solida conoscenza del diritto del lavoro, unita a una sicura applicazione delle politiche e direttive in materia di personale.
- Spiccate competenze analitiche per l'interpretazione, la valutazione e l'utilizzo dei dati HR, unite a conoscenze aggiornate nel campo della HR Analytics.
- Eccellenti capacità di comunicazione, negoziazione e consulenza nei confronti delle parti interessate interne ed esterne (parti sociali, autorità, HR, linee gerarchiche).
- Capacità di strutturare in modo chiaro situazioni complesse, contestualizzarle strategicamente e radicarle nell'organizzazione.
- Capacità di ragionare in modo interdisciplinare e di integrare prospettive differenti (regioni, linee gerarchiche, settori specialistici).
Cosa offriamo
- L'opportunità di far parte del team direttivo HR, che contribuisce allo sviluppo congiunto dei temi strategici del personale e promuove un modello HR orientato al futuro.
- Un contesto di lavoro vivace, dinamico e coinvolgente, con ampi margini di autonomia.
- Un ambito di attività interessante, vario e stimolante.
- Colleghe e colleghi simpatici, pronti a condividere la loro esperienza professionale.
Inviare il dossier di candidatura (lettera di motivazione e CV) via e-mail a severine.schori-vogt@srgssr.ch. Il termine per la presentazione delle candidature è il 6. Febbraio 2026.
«Come membro del team direttivo Risorse umane, contribuirai con passione e soddisfazione allo sviluppo della SSR; in una fase caratterizzata da sfide finanziarie e da una profonda trasformazione.»
La nostra promessa
Il giornalismo di qualità è la nostra attività principale e la nostra passione. Godiamo di libertà redazionale, promuoviamo la creatività e diamo ampio spazio alla produzione di contenuti nuovi e di alto livello.
Il giornalismo di qualità è da noi anche digitale. Esploriamo quindi nuove possibilità e sperimentiamo forme innovative: digitali, interattive e crossmediali. Uno sguardo al domani per i nostri spettatori di oggi.
Coltiviamo rapporti solidali, lavoriamo in modo autonomo e contribuiamo insieme a un buon clima di lavoro. Il nostro successo si fonda anche sulle qualità personali e professionali di tutti i collaboratori.
Con i nostri programmi raggiungiamo ed emozioniamo la Svizzera intera. Agiamo con rispetto e senso di indipendenza; promuoviamo così la libera formazione delle opinioni e rafforziamo il pluralismo. Siamo fieri del contributo che diamo alla Svizzera.
Spaccati di vita quotidiana
Luogo di lavoro
Contatto
Info sull'impiego
Severine Schori-Vogt
Responsabile Risorse umane
severine.schori-vogt@srgssr.ch
Info sul processo di candidatura
Maryline Descourvières-Cerf
Responsabile RU RU/FI/DG
Telefon +41 58 136 28 00
Luogo di lavoro
- Società svizzera di radiotelevisione
- Generaldirektion
- Giacomettistrasse 1
- 3006 Bern